I benefici della frutta estiva

benefici frutta estiva

Il consumo di frutta e verdura è fondamentale per il mantenimento di una sana alimentazione, è preferibile sempre consumare frutta e verdura di stagione, ove possibile da produttori locali.

La frutta contiene diverse molecole benefiche per il nostro organismo, vediamo alcuni esempi per quanto riguarda la frutta estiva:

Anguria

L’anguria è ricca di vitamine, minerali ed altri micronutrienti, tra i quali troviamo il licopene: un potente antiossidante che dona il colore rosso all’anguria. Il licopene infatti contrasta l’azione dei radicali liberi portando benefici per il sistema cardiovascolare.

Nell’anguria è presente anche la citrullina (concentrata soprattutto nella parte bianca), un aminoacido che aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni e riduce l’affaticamento muscolare.

Melone

Ricco di carotenoidi, fondamentali per la salute degli occhi e del sistema immunitario. Contiene inoltre la vitamina K, responsabile della carbossilazione dell’osteocalcina, una proteina che svolge un ruolo importante nel processo di mineralizzazione ossea.

Il suo contenuto di vitamina A lo rende anche un ottimo alleato per un’abbronzatura perfetta!

Pesche

Ricche di vitamine e minerali quali potassio, rame, manganese. Contengono anche un composto antiossidante molto potente, l’acido caffeico, sostanza che protegge l’organismo dalle aflatossine, una tipologia di micotossine prodotte da alcuni funghi della famiglia Aspergillus, che possono contaminare cibi come cereali, legumi e frutta secca.

Albicocche

Le albicocche contrastano la stipsi grazie al contenuto di fibra e di sorbitolo. Inoltre, l’albicocca può essere utile per contrastare i sintomi della menopausa in quanto fonte di boro, un minerale importante perché stimola l’azione dei fitoestrogeni assunti con gli alimenti (ad esempio con la soia) e contribuisce all’assorbimento del calcio, prevenendo l’osteoporosi. Inoltre, contrasta efficacemente lo stress e sostiene le funzioni cerebrali.

Ciliegie

Le ciliegie sono anche fonte di diversi minerali; particolarmente degna di nota è la presenza del potassio, importante per il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Le ciliegie contengono anche antocianine, molecole con azione antiossidante ed antinfiammatoria.

 

Altre molecole con attività antiossidante sono luteina, zeaxantina e beta-carotene, che proteggono le cellule e i tessuti dai radicali liberi, i quali se presenti in eccesso portano ad invecchiamento precoce, cancro e altre patologie. 

Daniela Angelini

dott.ssa Daniela Angelini

Nutrizionista Farmacia Jungano

Consulto gratuito

dott.ssa Daniela Angelini

Via Della Pisana, 116
00163 – Roma (RM) – Italy

Tel. +39 06 663 8837
Fax 06 622 00592
Email info@farmaciajungano.it

RICHIEDI CONSULTO TELEFONICO GRATUITO