LE CARATTERISTICHE DELLE MIGLIORI CREMI SOLARI
Partiamo dal presupposto che la crema solare, per svolgere la sua azione protettiva, deve necessariamente possedere alcune caratteristiche.
L’ SPF (o Sun Protection Factor, numero che indica la capacità protettiva della crema: maggiore è il numero, maggiore la protezione che il solare offre) deve essere chiaramente indicato sulla confezione: “alta o bassa protezione” non significa nulla.
IL SOLARE IDEALE DEVE ESSERE RESISTENTE ALL’ACQUA, per proteggerci durante il bagno (l’acqua riflette le radiazioni solari ed intensifica l’esposizione) e andrà riapplicato dopo il bagno stesso o dopo essersi asciugati con il teso da mare.
IL FILTRO SOLARE DOVREBBE ESSERE IL MENO POSSIBILE IMPATTANTE SULL’ECO SISTEMA MARINO: biodegradabile e non tossico, molte aziende hanno già adottato questa filosofia ma deve essere indicato in confezione.
LA TEXURE DEVE ESSERE PIACEVOLE, non troppo grassa ed untuosa (a meno che non si opti per un filtro fisico, polveri micronizzate di titanio o zinco che riflettono la luce e sono quelli biancastri) per permettere l’applicazione ogni due-tre ore, visto che il solare si degrada al sole al posto della nostra pelle.
PER ULTIMO UN SUGGERIMENTO: scegliere un 50+ vi permetterà di abbronzarvi meglio, in maniera più duratura e sicura; è falso affermare che tale indice di protezione non faccia abbronzare. Abbiniamo sempre inoltre un integratore con antiossidanti e precursori della melanina per proteggere la pelle ed esaltare l’abbronzatura anche dall’interno.
E buon sole a tutti!
dott. Enrico Buvoli
Skin Specialist Farmacia Jungano